Ottenere l'ID del record appena inserito in Sql Server
Ho un campo auto incrementale come identificativo univoco e chiave primaria dei records di una mia tabella in Sql Server, come faccio ad ottenere l'ID di un record appena inserito?
Registrandoti e creando un nuovo account potrai usufruire di tutti i servizi messi a disposizione, fare domande, rispondere agli utenti, accumulare punti e diventare un utente riconosciuto come esperto; ricevere la nostra newsletter e molto altro ancora. Il tutto in modo semplice, veloce e soprattutto gratuito. Una volta effettuata la registrazione veloce, potrai completare l'inserimento dei tuoi dati accedendo al tuo profilo.
Crea un AccountHai perso la tua Password? Inserisci l'e-mail (username) con la quale ti sei registrato, e ti invieremo una email con una nuova password che potrai poi cambiare una volta entrato nel tuo profilo.
Ho un campo auto incrementale come identificativo univoco e chiave primaria dei records di una mia tabella in Sql Server, come faccio ad ottenere l'ID di un record appena inserito?
Per poter rispondere a questa domanda, devi essere registrato e loggato sul sito, dopodichè compila il box sottostante cercando di essere il più chiaro ed esauriente possibile, la tua risposta potrebbe essere la soluzione che l'utente cerca ed essere contrassegnata come migliore, consentendoti così di ottenere punti ed autorevolezza.
Risposte ( 1 approvate )
Per ottenere l'ultimo Identificativo inserito in Sql Server devi usare
SELECT @@IDENTITY
SELECT SCOPE_IDENTITY()
Il primo ritorna l'ultimo ID della sessione di connessione corrente, quindi non legato direttamente ad una tua esplicita query, può essere dato anche da un triggers o stored procedures invocata da qualche altra parte.
Mentre il secondo tiene conto dell 'scope' come fa intuire il suo stesso nome, ovvero ritorna l'ID dell'ultimo record da te creato sulla tabella sulla quale stavi lavorando.
Sta a te capire quale fa al caso tuo.