Quando usare gli array come tipo di dato in una tabella?

Mi chiedevo quando e se è conveniente usare e definire un tipo di dato come array come campo (colonna) di una tabella di database?

Una scelta di questo tipo, potrebbe essere dettato da un numero massimo di elementi che ad esempio dovrebbe contenere l'array?

In Corso 2
PostgreSQL 12-03-2019 1 Risposta 554 Visite +1
Alberto Orfiesi

Alberto Orfiesi

Autore di questa domanda

Risposte ( 1 approvate )

  1. Andrea Rimpezzi
    0
    12-03-2019 23:11:34
    Rispondi

    Usare gli array (o campi serializzati) come colonna di una tabella in PostgreSQL o qualsivoglia altro motore di database è una soluzione dettata principalmente dal fatto di non voler implementare una qualche tipo di relazione in JOIN con un'altra tabella.

    Certo il numero di elementi (pochi) potrebbe influire su questo tipo di scelta, ma in linea di principio sconsiglio di usare gli array o anche i campi serializzati all'interno di una tabella. Stabilire delle corrette e logiche relazioni tra tabelle è quasi sempre la soluzione migliore, l'architettura del database è più flessibile e scalabile, e successivamente ti consente di migliorarne la logica anche a livello di codice di programmazione di più alto livello.

Rispondi

Per poter rispondere a questa domanda, devi essere registrato e loggato sul sito, dopodichè compila il box sottostante cercando di essere il più chiaro ed esauriente possibile, la tua risposta potrebbe essere la soluzione che l'utente cerca ed essere contrassegnata come migliore, consentendoti così di ottenere punti ed autorevolezza.

 Domanda Precedente

 Elenco Domande 

Domanda Successiva