Cos'è la dual table in Oracle?

Da utilizzatori di Oracle più esperti di me ho sentito spesso pronunciare la 'dual table', cos'è di preciso e a cosa serve? Io non ne ho idea, grazie.

In Corso 3
Oracle 14-06-2018 3 Risposte 9154 Visite 0
Emiliano Cortimiglia

Emiliano Cortimiglia

Autore di questa domanda

Risposte ( 3 approvate )

  1. Luigi Empolo
    +1
    14-06-2018 17:12:32
    Rispondi

    La dual table è una speciale tabella di una sola riga creata di default all'installazione di Oracle, e viene quasi sempre usata come tabella di appoggio per contenere il valore di una interrogazione su una variabile di sistema o come valore per il risultato di un calcolo, ad esempio per tornare la data corrente del server (var di sistema) ci si avvale dell'uso della dual table scrivendo

    Select sysdate from dual

    oppure per un calcolo

    Select 2*4 from dual
  2. Matteo Formesi
    +1
    14-06-2018 17:06:38
    Rispondi

    La dual table di Oracle è una pseudo-tabella che può avere al suo interno un solo record, essa viene utilizzata spesso per ritornare calcoli diretti ad esempio tramite una select.

    In Oracle tu non puoi eseguire una query come questa

    SELECT 3+4

    Invece utilizzando la dual table, questa funge da tabella di appoggio o temporanea se preferisci per contenere il risultato univoco (un solo elemento) per una select di calcolo come la precedente, solo che dovrai scriverla in questo modo:

    SELECT 3+4 FROM DUAL
  3. Danilo Calasanna
    0
    14-06-2018 17:16:55
    Rispondi

    La dual table è una tabella di default in Oracle composta da una sola riga ed una sola colonna chimata DUMMY definita come VARCHAR2(1) avente il valore predefinito 'X', difatti se provi ad interrogarla con questa query

    SELECT * FROM dual;

    Otterrai proprio 'X' come risultato. Viene usata per contenere valori di espressioni o variabili di sistema come già illustrato da altri colleghi.

Rispondi

Per poter rispondere a questa domanda, devi essere registrato e loggato sul sito, dopodichè compila il box sottostante cercando di essere il più chiaro ed esauriente possibile, la tua risposta potrebbe essere la soluzione che l'utente cerca ed essere contrassegnata come migliore, consentendoti così di ottenere punti ed autorevolezza.

 Domanda Precedente

 Elenco Domande 

Domanda Successiva